Isoradio

Gulliver. Puntata n.55 del 18 Marzo 2016

  • Andato in onda:18/03/2016
  • Visualizzazioni:

       

      Torna come ogni venerdì il consueto appuntamento con Gulliver, la Rubrica curata e condotta da Franca Polizzi.

      Oggi il nostro viaggio parte da Como dove ha debuttato Opera Baby, un progetto che s’inserisce  nel programma Opera Education, curato dall’Associazione Lirica Concertistica del Teatro Sociale di Como. L’obiettivo è quello di coinvolgere bambini dai 18 ai 36 mesi, i loro genitori, e gli educatori scolastici in spettacoli pensati e curati proprio per la loro giovanissima età. Da Como partiranno altre repliche che toccheranno Milano, Parma e Torino.

      Dal 18 al 20 marzo, a Modena Fiere, torna la 13 edizione di Children’s Tour dove le famiglie potranno trovare tanti e diversi spunti per organizzare le loro vacanze mentre i più piccoli potranno dedicarsi a tanti e diversi laboratori per gustare un assaggio di vacanza.

      A Montecatini Terme fino al 1° Maggio gli appassionati del genere, non potranno perdere i week end dedicati a Star Wars. La mostra evento permetterà ai più piccoli di calarsi dei panni di aspiranti jedi e divertirsi nei laboratori dedicati alla realizzazioni di costruzioni legate ai temi “galattici”!.

      Spostiamoci a Roma dove segnaliamo un doppio appuntamento. Il primo dedicato in particolare alla festa del papà con Rocket Dad all’interno del Parco dei bambini, promosso dal Parco Regionale Appia Antica. Qui padri e figli potranno divertirsi dedicandosi alla costruzione e al lancio di razzi ad acqua e all’osservazione astronomiche al telescopio. Gli appuntamenti, tutti diversi e divertenti, all’interno del Parco dei bambini continueranno fino al 25 Giugno.

      Il secondo appuntamento sempre nella Capitale è nella Casina di Raffaello, ospitata nella splendida Villa Borghese. Fino al 25 Aprile parte il laboratorio “La Fabbrica dei mostri” dove filo conduttore sarà lo stupore e la meraviglia che i racconti su questi esseri minacciosi , ma anche divertenti suscitano nei bambini.

      Spostiamoci decisamente a Sud e andiamo a Palermo per segnalarvi i laboratori dedicati al mare per i ragazzi dai 6 ai 12 anni che hanno preso il via all’interno dell’EcoMuseo del mare. Nei prossimi mesi sono tante le attività che verranno avviate nel Museo come i laboratori di educazione ambientale, di teatro, ma anche di arte terapia.

      Questa settimana il nostro approfondimento è dedicato alla ventunesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebrerà come ogni anno il 21 Marzo in concomitanza con il primo giorno di Primavera. Data scelta proprio per rappresentare un momento di rinascita e di ribellione a tutte le mafie. Al microfono di Franca Polizzi, ci sarà Michele Gagliardo Responsabile Formazione di Libera che ci parlerà degli appuntamenti principali dedicati ai giovani perchè

      "...gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” Giovanni Falcone

       

      Commenti

      Riduci