Isoradio

Gulliver. Puntata n.33 del 18 Settembre 2015

  • Andato in onda:18/09/2015
  • Visualizzazioni:

      Un cordiale saluto ai  nostri ascoltatori. Eccoci puntuali al nostro appuntamento del venerdì con Gulliver.

      Oggi il nostro viaggi parte da Verna che nel fine settimana ospiterà Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 17 al 20 che vedrà coinvolti ospiti di tutto il mondo.

      Il paese ospite di quest’anno è la Catalunya che presenterà 20 giochi tradizionali spagnoli.  Il pubblico potrà anche provare a giocare con l’aiuto di esperti. Tante le iniziative tra cui mostre, incontri, convegni, seminari e laboratori, con un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli.

      Un appuntamento tutto dedicato alla natura aspetta i nostri ascoltatori al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, ogni domenica del mese per partecipare alla  “Festa dell’Uva“. Come nasce il vino? I bambini potranno scoprirlo diventando protagonisti, proprio come facevano i loro nonni, della vendemmia della pigiatura dei grappoli e poi portare a scuola il mosto prodotto per farlo assaggiare ai compagni.

      Alt6roappuntamento da segnalare è a Poggio Caiano che ospiterà nella Villa Medicea, la XXXI Edizione di Assedio alla Villa Festa Medievale Festa medievale con tante visite guidate gratuite pensate proprio per la famiglia.

      Altra tappa, anzi doppia… a Roma sabato 19 settembre  con la Seconda Edizione di Scientific Parc III nell’Area degli Acquedotti del Parco Regionale dell’Appia Antica, un’occasione speciale per passare una giornata all’insegna della Scienza e del divertimento.

      E poi tutti al Bioparco per partecipare alle Tigriadi il 19-20 e 26-27 settembre 2015

       In occasione della recente apertura dell’Area delle tigri, infatti, il Bioparco organizza le ‘Tigriadi-Olimpiadi del Bioparco’, quattro giornate dedicate alla tigre di Sumatra con giochi e attività di edutainment a tema su questi splendidi felini.

      Presso l’area delle Tigri di Sumatra, inaugurata di recente, un operatore didattico svelerà curiosità e aneddoti su Kashi e Jasmine, le due tigri del Bioparco.

      Per tutti i bambini immancabile il trucca bimbi, un trucco speciale per trasformarsi in piccole tigri o nel proprio animale preferito.

      E poi…Spettacoli con i clown e un regalo speciale per tutti i bambini! Il servizio di intrattenimento della giornata è svolto dai Clown Dottori di Ridere per Vivere – Lazio, artisti la cui mission è sostenuta dal Bioparco di Roma.

      Andando a Sud, un evento molto atteso è il Festival Internazionale delle Arti di Strada “Ursino Buskers”, dal 18 al 20 settembre a Catania.

      Ursino Buskers è un festival che porta la magia e il fascino buskers nel quartiere del Castello Ursino al fine di riqualificare e valorizzare un importante e suggestivo quartiere storico di Catania . E naturalmente non mancheranno tantissimi laboratori dedicati ai più giovani!

      Questa settimana il nostro approfondimento ci porta a Milano con il Chiostro dei Bambini. A Parlarne al microfono di Franca Polizzi sarà Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano che ospiterà l’evento.

      Buon divertimento a tutti!

      Commenti

      Riduci