Notiziario CCISS del giorno 26/04/2017 ore 09:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

Onda verde

La RAI trasmette i notiziari "Onda Verde"  su Radio1, Radio2 e Radio3 in orari varii dalle 5:30 alle 24:30, e alle 1:00, 1:30, 2:00, 3:00, 3:30, 4:00, 4:30, 5:00 su RaiIsoradio.

Con una Radio dotata delle funzionalità RDS-TA e RDS-TP è possibile, mentre si ascolta un altro programma o una registrazione, ottenere il passaggio automatico sull'ascolto del notiziario di Onda Verde (a condizione che le funzioni RDS TA e TP siano attivate).

E' possibile memorizzare la frequenza di una (o più, a seconda del modello di Autoradio) delle tre reti RAI in modulazione di frequenza e abilitare la funzione TA (Traffic Announcement): l'autoradio commuterà automaticamente sull'ascolto di "Onda Verde" all'inizio, per poi ritornare automaticamente sul programma precedente alla fine.

Se la commutazione automatica non avviene o avviene casualmente può trattarsi di un errore dell'autoradio o dell'inserimento errato di un codice TA da parte di RAI (poco probabile). Gli errori possono anche essere indotti da cattiva qualità della ricezione, debole o interferita. Sulle reti RAI i codici TA sono legati "solo ed esclusivamente" alle trasmissioni di Onda Verde; ogni attivazione estranea è imputabile a guasti o cattiva ricezione.

Per segnalare problemi nella ricezione di Onda Verde con le funzioni TA o EON attivate si può inviare una segnalazione  a Raiway  telefonando  al numero 06 94809596.


Per osservazioni, reclami, e altro relativo ai notiziari Onda Verde, si può mandare una mail a isoradio@rai.it, o un SMS al 348 103 10 10, oppure consultare qui


Rai.it

Siti Rai online: 847