Notiziario CCISS del giorno 21/11/2017 ore 12:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Cultura on the road

Ogni giovedì dalle 14:30 alle 15

30-10-2017 17:28

Cultura on the road

Continua per il terzo anno "Cultura on the road",  un viaggio dal Nord al Sud della Penisola  per segnalare eventi, spettacoli, mostre , occasioni per trascorrere il tempo libero….

Un  appuntamento settimanale su Rai Isoradio in onda ogni  giovedi dalle 14:30 alle 15.

Lo spazio è a cura di Nino Graziano Luca che lo conduce in diretta.




La regia radiofonica è di Marco Artico.


Nino Graziano Luca 

conduttore e autore radiotelevisivo RAI, direttore artistico e regista. Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica,  ideatore e direttore del WORLD of FASHION in Calendario all’ALTAROMA.

 Da settembre 2015 conduce e scrive la rubrica CULTURA ON THE ROAD su RAI ISORADIO.

 Nel 2014 e 2015 è stato Tutor di Danze Storiche a DETTO FATTO su RAIDUE.

 Dal 2012 al 2015 è stato tra i conduttori su RAI RADIO 1 dei programmi quotidiani PRIMA DI TUTTO e BAOBAB e nel 2013 ha condotto e scritto il programma ANTEPRIMA DI TUTTO.

 Nel 2011 è stato conduttore ed autore su RAI INTERNAZIONALE delle rubriche BUONE MANIERE – STILE ITALIANO ed ITALIA: TI AMO.

 Nel 2009 pubblica per l’Armando Curcio Editore il volume Gran Balli dell’800. Da Via Col Vento al Gattopardo nel quale propone il risultato dei suoi vent’anni di studio in tutta Europa sul tema della Moda, della Danza e del Bon Ton tra il tardo ‘700 e gli inizi del ‘900.  

Dal 2008, nei mesi di gennaio e luglio, organizza il WORLD of FASHION una sfilata evento con stilisti provenienti da varie parti del mondo nella quale promuove il dialogo tra le culture attraverso i linguaggi della moda, della poesia, della danza e delle arti.

 Nel 2007 collabora con Sky presentando programmi di moda e rubriche culturali.

 Dal 2004 al 2010 è stato conduttore ed autore di due programmi, circa 500 puntate, della programmazione notturna di RAIDUE: il giornalistico Effetto Ieri realizzato in collaborazione con l’ANSA e volto a ripercorrere gli avvenimenti più rilevanti degli ultimi 50 anni del Novecento; edAlla Gallina Abbuffata, una trasmissione d’intrattenimento con ospiti italiani ed internazionali.

 Nel 2002 ha presentato su RAI INTERNATIONAL Teatro e Danza. Scelti per voi. 

 Dal 2000 al 2002 è stato direttore artistico della SETTIMANA DEL BAROCCO, per la quale ha ideato la Giostra degli Antichi Quartieri, il Corteo del Principe e la Partita a Scacchi con personaggi viventi.

 Nel 2000 fonda la Compagnia Nazionale di Danza Storica con la quale allestisce spettacoli al Teatro dell’Opera di Astrakhan in Russia, al Teatro Olimpico di Roma, al Teatro Greco di Segesta, al Teatro Ambra Jovinelli ed al Teatro Greco di Roma, al Teatro Massimo Bellini di Catania. E grandi eventi in costume storico come: Embrace the Gift of Life - tenuto in Malesia allo Shangri La Hotel di Kuala Lumpur alla presenza del Re e della Regina della Malesia, il Gran Ballo del Bicentenario del Congresso di Vienna a Schonbrunn, il Gran Ballo dell'800 allestito per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta ed a Budapest, il Gran Ballo del Gattopardo in Sicilia, il Gran Ballo di Sissi ed il Gran Ballo Verdiano al Palazzo Brancaccio di Roma, il Gran Ballo Belliniano al Palazzo Biscari di Catania, il Gran Ballo del Regno delle Due Sicilie alla Reggia di Caserta, il Grand Bal Imperial al Grand Hotel di Parigi.

 Nel 1996 commenta il Festival di Sanremo per Rete Italia Australia, presentando la serata conclusiva in contemporanea su Radio Italia solo Musica Italiana, insieme a Franco Nisi.

 Dal 1993 organizza la rassegna di cultura ed ambiente Posidone, in collaborazione con il WWF, evento che conta fra i premiati anche Sua Santità Giovanni Paolo II. L’impegno per l’ambiente lo porta a realizzare nel ruolo di direttore di produzione due documentari: Il Sentiero Idealeprodotto dal WWF ed Una Leggenda Chiamata Etna per la RAI. Nel 1993 organizza il Convegno sul Teatro di Sicilia insieme al Professore dell’Università di Bologna Claudio Meldolesi. Nel 1995 è anche direttore di produzione del docu-film Giovanni Verga per la Rai.

 Nella sua carriera è stato ospite in qualità di esperto culturale, di moda e costume o come danzatore su RAI UNO: Ballando con le Stelle, Uno Mattina, Casa Raiuno, Festa Italiana, Ritorno al presenteUna Festa per l’Europa (Eurovisione); RAI DUE: Detto Fatto, Mattina in famiglia, TG2 - Costume e Società, Magazine sul 2, Glam; RAI TRE: Cominciamo bene; Cose dell’altro Geo; RAI STORIA: Viaggio nell’Italia che cambia; RETE4: Vivere meglio; LA7: Moda; CINQUESTELLE TV: Couture, Talk Talk, People, Speciale Cinquestelle; CANALE ITALIA: Mattino Italiano; PBS (canale televisivo americano): Dream of Italy; RTVi (canale televisivo russo): Film documentario su Nino Graziano Luca ed il suo lavoro con la Compagnia.

 Laureato con lode all’Università di Bologna in Arti Musica e Spettacolo, ha conseguito con lode il Master in Danza Storica e Coreografia, ha studiato recitazione e dizione al Teatro Antoniano di Bologna, ha collaborato con l’Università di Bologna, con l’Università di Roma “La Sapienza” e Roma “Tor Vergata”. Ha insegnato Design 2 allo IED – Istituto Europeo di Design – di Roma.

 È docente di Storia della Moda, Moda Contemporanea e del Master in Fashion Management, all’Accademia Euromediterranea di Moda. 

Rai.it

Siti Rai online: 847