Notiziario CCISS del giorno 12/12/2018 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

L'educazione civica in corsia a Isoradio

Per contribuire a formare automobilisti prudenti e rispettosi del Codice della strada e della legalità

04-06-2018 15:35

L'educazione civica in corsia  a Isoradio

 

Molte le iniziative in programma: interviste, filo diretto con esperti e ascoltatori, la partecipazione attiva degli studenti italiani che ogni settimana affollano gli studi di Isoradio a Saxa Rubra.

"L'impegno di un canale di pubblica utilità come il nostro, quello di far capire l'importanza dell'etica civica, per creare cittadini consapevoli e contribuire a formare automobilisti  prudenti e rispettosi del Codice della strada e della legalità. E' impante educare i giovani al senso di responsabilità e al rispetto reciproco fin dai banchi di scuola. E anche noi vogliamo fare la nostra parte", conclude Scarrone.

Dopo anni di oblio l'Educazione Civica  torna in pista. "C'è  voglia di riscoprire la forza dei principi, il valore di una democrazia rappresentativa come la nostra, il senso della collaborazione solidale e della sicurezza di tutti - dice Danilo Scarrone direttore di Rai Isoradio - Per questo da giugno il nostro canale promuoverà questa importante materia, troppo spesso sottovalutata e relegata nel dimenticatoio".

Rai.it

Siti Rai online: 847