Notiziario CCISS del giorno 24/03/2019 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Le "Madri" della Patria

A 70 anni dal diritto di voto delle donne, dal 7 aprile al 2 giugno ogni giovedì Isoradio ha ricordato una delle donne che hanno contribuito a costruire la Repubblica degli italiani

09-06-2016 11:39

Le "Madri" della Patria

 Settant'anni fa, le donne italiane  esercitarono per la prima volta il diritto di voto. Fino a quel momento erano state mogli, madri, sorelle ma non cittadine. In occasione di quell'evento epocale per il nostro Paese Rai Isoradio ha  celebrato, fino al  2 giugno 2016, le ''Madri della patria''.

Nove appuntamenti, ogni giovedì alle 11:30 a partire dal 7 aprile, dedicati a quelle donne il cui scopo è stato quello di impegnarsi per  l'eliminazione di ogni tipo di discriminazione di genere. Un appuntamento  fuori dalla 'routine' e da paludate consuetudini.

"Un'occasione per riscoprire e valorizzare - con ospiti illustri - tutte le figure femminili che hanno dato un forte impulso alla parità sostanziale tra uomo e donna, al fine di eliminare ogni disuguaglianza in ambito sociale, lavorativo, politico e culturale'', ha detto Danilo Scarrone, direttore di Rai Isoradio e dei Canali di Pubblica Utilità.

 La rubrica  è stata curata e condotta da  Stefania Ferretti che ha proposto  una serie di interviste alle donne che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della Repubblica e che si sono impegnate per l'eliminazione di ogni discriminazione tra uomo e donna.

 Puntate

    7apr2016   Marisa Rodano         - Audio
  14apr2016   Nilde Iotti                 -  Audio
  21apr2016   Tina Anselmi            - Audio
  28apr2016   Rita Levi Montalcini   - Audio
  5mag2016   Emma Bonino           - Audio
12mag2016   Federica Angeli          - Audio
19mag2016   Rosanna Oliva           - Audio
26mag2016   Silvia Pagani             - Audio
2 giugno 2016.2 giugno                  - Audio 

Rai.it

Siti Rai online: 847