Notiziario CCISS del giorno 24/03/2019 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Norvegia, navetta portacontainer elettrica

Dovrà fare la spola guidata da un sistema automatico

03-09-2018 15:02

Norvegia, navetta  portacontainer  elettrica

 

 

La società Vard (gruppo Fincantieri) ha siglato un contratto per la costruzione della prima nave container autonoma ed elettrica al mondo; committente è l'impresa norvegese Yara. Il valore del contratto è di 250 milioni di corone norvegesi (circa 25 milioni di euro). Alla cerimonia di firma era presente il primo ministro norvegese Erna Solberg, che ha sottolineato la sinergia tra imprese nazionali (oltre a Yara, committente, il progettista e' la Kongsberg) e il carattere innovativo dell'iniziativa.

La nave portacontainer elettrica, che sarà chiamata Yara Birkeland, sarà consegnata da Vard nei primi mesi del 2020. Dopo la consegna, comincerà a trasportare cento container di fertilizzante lungo i 60 chilometri che separano l'impianto di produzione dal porto di Larvik, da dove la Yara esporta in vari Paesi, un centinaio di chilometri a sud di Oslo.

All'inizio la navigazione sarà monitorata da un equipaggio in grado di intervenire nel caso il computer andasse in avaria ma, progressivamente, la navigazione e' destinata a lasciare spazio all'intelligenza artificiale entro il 2022; in parallelo l’International Maritime Organization sta negoziando un accordo internazionale su come gestire a livello normativo le navi che si guidano da sole.

Con una lunghezza di 80 metri, la nave sostituirà circa 40.000 viaggi di Tir all'anno, diminuendo i costi di trasporto, riducendo le emissioni di ossidi di azoto e di CO2, e migliorando la sicurezza stradale in un'area urbana densamente popolata.

Rai.it

Siti Rai online: 847