Notiziario CCISS del giorno 12/11/2018 17:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Arrivano in Italia i filoautocarri

Al via i primi 6 km sulla A35 Brebemi, come con i vecchi filobus le zero emissioni sono solo locali

10-09-2018 11:12

Arrivano in Italia i filoautocarri

 

Anche i Italia arrivano i filoautocarri: sulla A35 Brebemi nel tratto tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio, in entrambi versi, verranno installate le linee aeree a media tensione  che consentiranno ai mezzi pesanti di viaggiare "attaccati" ai fili. Proprio come i nuovi filobus e i vecchi tram.

Per ora sono solo 6 chilometri ma l’installazione  - come in altri Paesi europei - è avviata. Il passo successivo innovativo sarà la produzione di TUTTA energia elettrica necessaria attraverso pannelli fotovoltaici. Quello che è certo che le autostrade elettrificate possono consentire una vera e propria rivoluzione sul fronte del trasporto pesante visto che costringono i veicoli a seguire una traiettoria molto precisa, vincolo ineliminabile per avere una guida automatizzata prima di qualche decennio.

I camion che si agganciano ai fili  sono ovviamente  veicoli ibridi. E quindi, quando staccano il pantografo ed escono dalla corsia dedicata, ad esempio per un sorpasso o abbandonare l’autostrada, possono andare con il motore endotermico senza problemi di ricarica e di autonomia.

L’impianto è frutto  della collaborazione fra Scania - che ha già inaugurato i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e lavora alla costruzione di tre nuove autostrade elettrificate in Germania - e l'autostrada A35 Brebemi.

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847