Notiziario CCISS del giorno 22/03/2019 ore 17:51

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Autovelox a Lecce

Cresce il controllo sulle infrazioni per velocità eccessiva

08-05-2018 15:31

Autovelox  a Lecce

 

È dei giorni scorsi la notizia che il comune di Lecce, sulla scorta di un bando di gara del 2016, si doterà di otto nuovi autovelox; i dispositivi saranno tenuti dal comune in locazione.

Secondo un comunicato dell’ADUC Lecce, dal provvedimento non  risulta che sia stata già decisa l’installazione presso specifici punti della città; quando sulla stampa locale è stata data notizia della conclusione dell’iter amministrativo, s’è anche detto che quegli strumenti erano stati pensati per un uso sulla tangenziale cittadina, vista la pericolosità di alcuni suoi punti.

ADUC Lecce comunica che, proprio per la sicurezza dei cittadini, ritiene sia utile pensare all’uso di questi strumenti anche all’interno della città; ha quindi  chiesto all’amministrazione comunale, con pec inviata al protocollo, di valutarne l’utilizzazione su Viale dell’Università e Viale Calasso con contestuale abbassamento del limite massimo di velocità a 30 km/h (com'è adesso nel tratto tra l'obelisco e la rotatoria di piazza Bastione per i lavori nell'area ex Carlo Pranzo), ritenendo  che in questo modo l’autovelox possa essere davvero utile a garantire la sicurezza in città, visti i tanti incidenti che coinvolgono pedoni su quelle strade.

Più controlli saranno effettuati sulla velocità degli automobilisti, maggiore sarà la diminuzione degli incidenti. C’è solo da augurare ai cittadini di Lecce che per la loro sicurezza gli otto autovelox funzionino 24 ore al giorno, sette giorni sui sette, e che il numero degli autovelox cresca  fino ad azzerare le infrazioni, nell’ottica della Vision Zero. Gli automobilisti che rispettano le regole del Codice della Strada potranno così viaggiare più tranquilli.

Rai.it

Siti Rai online: 847