Notiziario CCISS del giorno 21/01/2019 ore 12.22

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Nessox, la benzina elettrica

La batteria si ricarica facendo il pieno di catolita “carico”

05-06-2018 06:00

Nessox, la benzina elettrica

 

E’ stata premiata la startup bolognese Battery che ha creato un prodotto per auto solo - elettriche: rende possibile una  ricarica immediata sostituendo il liquido interno easurito della batteria con liquido rinnovato, magari ricaricato dal distributore. Quindi il distributore ricalca quelli esistenti, e non occorrono colonnine di ricarica elettrica con potenza sufficiente a far girare un quartiere.

Il nome del progetto è Bettery e si è aggiudicato la seconda edizione di Next Energy, promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. Vince un buono (voucher) di 50.000 euro in servizi avendo battuto gli altri dieci progetti selezionati all’interno della Call for Ideas.

Bettery, proposto nella categoria Smart Grid & Energy Storage, nasce a Bologna con l’idea di costruire una batteria liquida). Sono serviti otto anni di ricerca assieme all'Università di Bologna a team di Francesca Soavi, per sviluppare e brevettare la SFLOB,  che poi è stata battezzata Nessox (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery). Permette una ricarica immediata sostituendo il liquido interno della batteria come in un rifornimento di carburante. Accumula energia dalla rete elettrica  e diventa un punto di ricarica, distributore del liquido per "fare il pieno" ad un veicolo elettrico che utilizzi la stessa tecnologia di batteria.

Il mercato globale delle batterie è di 65 miliardi di dollari  ed è in notevole espansione data la moda del solo-elettrico, con una previsione di arrivare ai 200 miliardi di dollari per il 2020. Nessox ha una energia specifica (kWh/kg) sino a cinque volte superiore a quella delle migliori batterie (0.5 kWh/kg). Il costo è in linea con le batterie al litio ma con il vantaggio di una ricarica rapida e può avvalersi delle tecnologie già esistenti per la distribuzione di carburanti liquidi.

L’idea è semplicissima, ma geniale. Nelle batterie al Litio-Ossigeno, al catodo si formano perossidi, superossidi e altri ossidi di lito; durante la ricarica tali composti sono riportati a molecole di ossigeno. La bassa conduttività degli ossidi di Litio causa isolamento dell’elettrodo, diminuisce la capacità di scarica, e richiede alte tensioni per la ricarica, che richiede una attenta selezione degli elettroliti per ottenere una alta stabilità dell’anodo. La SFLOB invece lavora con un  catolite fluido che scorre attraverso la cella e l’anodo di Litio metallico. Il catolite è una sospensione di particelle di carbone in un elettrolita non acqueo e saturo di ossigeno. Poiché la reazione di ossidoriduzione avviene nel catolite, viene evitata l’ossidazione del collettore e la capacità di scarica è dieci volte maggiore.

Rai.it

Siti Rai online: 847