Notiziario CCISS del giorno 21/08/2017 17:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Passo Corese, più web e più trasporti su strada

13,9 milioni per una “bretella” ad hoc

09-06-2017 15:50

Passo Corese, più web e più trasporti su strada

 Sempre più internet, sempre più bisogno di mobilità.  La possibilità di fare acquisti direttamente sul web, con consegna a domicilio, sta avendo effetti su tutta la catena logistica mondiale.  A qualche decina di km da Roma, a Passo Corese, in corrispondenza dell’uscita per Fiano della A1, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Fara Sabina, un panorama di 200 ettari di meravigliose colline è stato spianato per realizzare un Centro Logistico  che dovrà servire l’Italia del Centro Sud; realizzando anche un “bretella” che collega direttamente l’Autostrada con il Centro Logistico scavalcando la linea ferroviaria.







“… La Regione Lazio ha espletato gli atti necessari alla realizzazione del Polo logistico che – com’è noto – registra tra l’altro l’approdo di un centro di stoccaggio Amazon nel Lazio, con la conseguente grande opportunità occupazionale. Dai permessi sismici alla realizzazione di infrastrutture utili alla cittadinanza, oltre che alla piena operatività del Polo, la Regione Lazio ha serrato i tempi, come nel caso della recente inaugurazione della bretella di collegamento diretto della Strada Statale 4, via Salaria, con la Regionale 313 di Passo Corese, opera che consentirà al traffico in ingresso e in uscita dall'area del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti di aggirare il centro abitato di Passo Corese, con evidenti benefici di viabilità. Un’opera pianificata dalla Regione Lazio nel lontano 2007, per un importo complessivo di oltre 13,9 milioni di euro – totalmente coperti con i fondi Fas 2000-2006 – che, superate le difficoltà di erogazione del finanziamento, dal 2013 la Regione Lazio ha subito rimesso in careggiata e portato a termine. A ciò, si aggiunga da parte di Astral la fattura di una rotatoria di intersezione con la strada regionale 313 di Passo Corese, per un costo di 500mila euro. …“  Lo dichiara in una nota l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali della Regione Lazio, Fabio Refrigeri.

Amazon ha già investito nel Centro di Passo Corese 150 milioni, dei 400 investiti in Italia. Altre multinazionali stanno realizzando, o hanno in progetto di realizzare,  capannoni-magazzino nella zona. 

Gli italiani che  tracceranno sul web  gli acquisti on-line  quando  sono in arrivo, sapranno che quando il pacco è a Passo Corese, è quasi a casa.

Ammesso che ci sia qualcuno pronto per riceverlo.

Rai.it

Siti Rai online: 847