Notiziario CCISS del giorno 24/03/2019 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

A maggio-0,3% per le emissioni di CO2 da benzina e gasolio

Nei primi cinque mesi del 2018 invece un aumento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2017

06-07-2018 08:51

A maggio-0,3% per le emissioni di CO2 da benzina e gasolio

 

 

Il consuntivo del periodo gennaio-maggio vede invece un leggero aumento delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio, aumento pari a 111.409 tonnellate, che corrispondono allo 0,3% in più rispetto ai primi cinque mesi del 2017. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ interessante notare come le emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio per autotrazione siano calate nei primi tre mesi del 2018; a questi cali è seguito un aumento ad aprile. A maggio, come evidenziato più in alto, il trend delle emissioni è tornato a calare. Anche una piccola diminuzione delle emissioni di CO2 è comunque importante, dal momento che si inserisce in un quadro generale che vede un’attenzione sempre più alta nei confronti dell’impatto ambientale delle attività umane. In particolare ad essere sotto esame sono le attività di trasporto su strada e per questo l’andamento delle emissioni derivate da queste attività è particolarmente importante.

E’ interessante notare come a un diffusa e proclamata attenzione per lo sviluppo del trasporto pubblico e una massiccia riduzione delle emissioni corrisponda una realtà di emissioni per trasporti sostanzialmente stabili o in crescita. Se sarà mantenuto questo trend, per quanto riguarda l’effetto serra globale di fine secolo è altamente probabile la versione più “calda”.

Rai.it

Siti Rai online: 847