Notiziario CCISS del giorno 17/12/2017 17:20

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

In viaggio con la Costituzione

Alla riscoperta della Carta Costituzionale quale promessa di democrazia per le generazioni future

12-10-2017 13:32

In viaggio con la Costituzione

In occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana Rai Isoradio lancia una campagna affinché la lettura della Carta fondamentale sia obbligatoria nelle scuole del nostro Paese.

 “Isoradio ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con una serie di iniziative che si snoderanno lungo l’intero palinsesto autunnale e poi per tutto l’anno prossimo. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli ascoltatori, specie i più giovani, sui valori e sulla modernità della Carta, i cui principi fondamentali sono tuttora validi”, dichiara il direttore di Isoradio Danilo Scarrone.

 Da lunedì 9 ottobre ogni giorno, sabato e domenica compresi,  i conduttori del canale radiofonico leggono ogni giorno uno dei 139 articoli  della Costituzione degli Italiani, che è brevemente spiegato e commentato per gli ascoltatori dal professor Alfonso Celotto, docente di Diritto Costituzionale all’Università Roma 3.

 “Un viaggio alla riscoperta della Carta Costituzionale quale promessa di democrazia per le generazioni future. Per questo Isoradio intende proporre a tutti un cammino quotidiano assieme alla nostra Costituzione affinché gli Italiani siano consapevoli della propria identità civile”, conclude Scarrone.

Anche il sito della Corte Costituzionale  ha irportato la notizia.

Favorevolissimi i commenti del mondo politico.

Tutte le registrazioni sono ascoltabili su Multiumedia - Audio - Cultura.

Rai.it

Siti Rai online: 847