Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Notte sicura per chi viaggia sulle frequenze di Isoradio

È il punto di riferimento per eccellenza di milioni di automobilisti in viaggio.

08-03-2017 10:46

Notte sicura per chi viaggia sulle frequenze di Isoradio

Intervistiamo sul nuovo programma di Isoradio, il canale d'informazione della RAI dedicato alla mobilità, il suo Direttore,  Danilo Scarrone.

«Qui non ci si ferma mai - dice  Scarrone - e infatti sulle frequenze FM 103,3 è pronta una nuova programmazione notturna. Notte sicura con Isoradio -prosegue Scarrone - è dedicato a chi viaggia mentre l'Italia dorme».



Direttore di cosa si tratta? Ci vuole spiegare le novità del palinsesto notturno?

«Proseguiamo il nostro percorso sui temi della sicurezza stradale perché la prevenzione e l'educazione in questi casi sono fondamentali. Ringrazio per l'appoggio il  direttore Campo Dall’Orto che ci ha sostenuto con forza».






Dalla mezzanotte di ieri (lunedì 6 marzo?)

“Notte sicura con lsoradio" è in onda e riempirà le lunghe ore degli automobilisti in viaggio. Ci saranno approfondimenti, aggiornamenti, collegamenti in diretta conPolizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, poi interventi di ospiti noti e naturalmente anche tanta musica».


Scarrone lei è da quasi tre anni direttore di  questo canale Rai di servizio pubblico, con ascolti sempre in crescita. Come considera questa esperienza?

«Assolutamente unica. Il lavoro svolto in questi tre anni a volte è stato duro ma sempre stimolante. La mia ambizione è quella di arricchire il canale 'di  flussi e interazioni'. Personalmente punto a rinnovare il linguaggio e a creare eventi per i  più giovani. I risultati positivi ci sono stati, si sono visti e i riscontri in termini di ascolti ne sono la prova».

Ci ricorda alcuni di questi  eventi delle stagioni passate?

“Sono molto orgoglioso di  "Crash Art". Appena arrivato alla guida di Isoradio, ho proposto un happening artistico sulla sicurezza stradale in collaborazione con Aci e Polizia stradale. Un successo. L'iniziativa, dedicata  agli studenti, fu portata al festival di Sanremo  e anche davanti al Parlamento, per 'esortare' inostri politici. E poi ci sono state tantissime  rubriche e momenti dedicati ai più svariati temi, dalla musica rap all' etica dell' automobilista, dalla ricerca sui 'saperi e sapori' nel nostro Paese, alla cura degli animali domestici, ai 'revival' dei vecchi 33 giri e tanto altro ancora”.

Come si realizza un palinsesto così ricco, in un momento in cui la parola d'ordine è tagliare i costi?

“Serve grande volontà e determinazione per realizzare buoni prodotti con un budget ridotto, diciamo anche che fantasia e creatività. sono elementi che non possono mancare.  E poi il costante pensiero va al radioascoltatore, che è il nostro vero padrone!».




Rai.it

Siti Rai online: 847