Notiziario CCISS del giorno 16/01/2018 ore 12:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Roma, al via 'Buon Compleanno, Costituzione"

Un percorso per promuovere la diffusione della Costituzione tra bambini e ragazzi

10-01-2018 10:35

Roma, al via 'Buon Compleanno, Costituzione"

Isoradio sta realizzando la lettura di tutti gli articoli della Costituzione, disponibili nell’area Multimedia del sito www.isoradio.rai.it.

A Roma prende il  via 'Buon Compleanno, Costituzione", un percorso finalizzato a diffondere i valori costituzionali  tra i bambini e i ragazzi affinché possano acquisire i primi elementi di conoscenza del vivere civile, del senso di appartenenza alla propria comunità, del rispetto delle regole condivise. E' quanto prevede una memoria approvata dalla Giunta di Roma Capitale. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Commissione capitolina Scuola, viene lanciata in occasione della ricorrenza dei settanta anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana e prevede il coinvolgimento anche del personale educativo scolastico, dei docenti, dei genitori, delle famiglie.

 L'evento di apertura e presentazione del corso si terrà sabato 13 gennaio presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio con una lectio magistralis del Professor Giovanni Maria Flick sul valore e sul significato dell'insegnamento della Costituzione nell'educazione dei bambini e dei ragazzi. Verranno poi proposti altri incontri in tutti i Municipi di Roma, a partire dalle periferie, con l'obiettivo di coinvolgere tutte le realtà territoriali e seguendo un programma che preveda, in particolare, la trattazione dei principi fondamentali, dei diritti e dei doveri dei cittadini, nonché delle radici costituzionali del vivere civile e del buon governo della città. Il processo di costruzione degli eventi verrà definito con gli assessori municipali competenti in materia, anche individuando un Comitato scientifico che affianchi l'iniziativa.

Rai.it

Siti Rai online: 847