Notiziario CCISS del giorno 25/03/2017 ore 16:00

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Stampa 3D per la produzione di parti di auto

Le parti stampate in 3D possono essere progettate in modo da essere più leggere, contribuendo a ridurre i consumi

14-03-2017 10:34

Stampa 3D per la produzione di parti di auto

 

La Ford sfrutterà, in fase di progettazione, le potenzialità della stampa 3D per la realizzazione di componenti per auto a grandezza naturale, partendo dagli elementi così detti one-piece, ad esempio, lo spoiler, e per farlo sta utilizzando la stampante Infinite Built 3D realizzata da Stratasys.

In grado di stampare componenti di qualsiasi forma e grandezza, Infinite Built 3D di Stratasys potrebbe rappresentare una svolta epocale per la produzione auto, costituendo un modo più efficiente e conveniente per la realizzazione di accessori, prototipi, o di componentistica in volumi limitati o per lo sviluppo degli elementi dei veicoli ‘customizzati’.

“Con la tecnologia Infinite Built, siamo ora in grado di utilizzare la stampa 3D per realizzare strumenti, elementi e componenti dell’auto, di grandi dimensioni, e questo rende più semplice, oltre che interattivo, il processo di progettazione”, ha raccontato Ellen Lee, Ford Technical Leader, Additive Manufacturing Research. “Siamo entusiasti di poter utilizzare le innovative tecnologie ideate da Stratasys, contribuendo a orientare lo sviluppo della stampa di componenti a grandezza naturale applicata alle peculiarità ed esigenze del settore automobilistico”.

Il nuovo laboratorio di stampa 3D è situato presso il Centro Ricerca e Innovazione di Ford, a Dearborn.

Una tecnologia innovativa per la produzione automobilistica

Grazie all’evoluzione tecnologica, che ha portato la stampa 3D a diventare sempre più efficiente e conveniente, questo approccio innovativo alla produzione viene applicato in ogni settore, dall’aerospaziale all’istruzione, fino alla medicina. Secondo i dati raccolti dalla Global Industry Analysts Inc. negli USA, la crescente diffusione della tecnologia di stampa 3D è stata guidata dai recenti progressi in materia, dalle emergenti aree di applicazione, oltre che dal sostegno ricevuto dal governo. Entro il 2020, il mercato globale della stampa 3D dovrebbe raggiungere, secondo le stime, i 9,6 miliardi di dollari.

In futuro, la stampa 3D potrebbe avere un impatto molto positivo sulla produzione automobilistica, come la possibilità di realizzare componenti più leggeri, contribuendo così a migliorare anche l’efficienza nei consumi. Uno spoiler ‘stampato’ con tecnologia 3D, per esempio, può arrivare a pesare meno della metà del suo equivalente in metallo pressofuso.

Inoltre, la stampa 3D è un modo più conveniente per la produzione in volumi limitati, come per i prototipi e i componenti ‘customizzati’ per le auto da corsa.

Come funziona

Le specifiche del componente da stampare vengono trasferite dal programma di progettazione alla stampante, che analizza il disegno. Dopo di che, il dispositivo elabora il progetto, stampa uno strato di materiale alla volta - in questo caso, plastica – e sovrappone un “foglio”  sull’altro, realizzando progressivamente un oggetto 3D finito.

 

Quando il sistema rileva che il materiale per la stampa è terminato, un braccio robotizzato sostituisce il contenitore esaurito con uno nuovo. Questo consente alla stampante di funzionare per ore e giorni, in modo completamente autonomo.

Vantaggi della stampa 3D

Anche se la stampa 3D non è ancora abbastanza veloce per la produzione su alti volumi, è un modo più conveniente per la produzione di elementi in bassi volumi, come i prototipi o i componenti dedicati alle auto da corsa. Inoltre, quando non sono vincolati dagli stringenti processi di produzione di massa, i componenti possono essere progettati in modo diverso. La stampa 3D, ad esempio, rende possibile realizzare cavità anche molto complesse non realizzabili con le tecnologie già note..

Utilizzando i metodi tradizionali, un ingegnere creerebbe un modello computerizzato di un componente e dovrebbe aspettare mesi per ottenere effettivamente e materialmente, il campione. Con la stampa 3D, per Ford è possibile stampare la stessa parte in pochi giorni a un costo notevolmente ridotto. Ad esempio, un prototipo di un nuovo collettore di aspirazione potrebbe essere prodotto in un paio di giorni rispetto ai diversi mesi necessari passando per il procedimento tradizionale, riducendo in maniera importante i costi.

Rai.it

Siti Rai online: 847