Notiziario CCISS del giorno 22/09/2017 ore 12:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Crash-test euro NCAP, punteggio massimo per sette modelli su nove

Gli ADAS fanno conquistare stelle di sicurezza

11-09-2017 14:39

Crash-test euro NCAP,  punteggio massimo per sette modelli su nove

 

Cinque stelle per FORD Fiesta, JEEP Compass, KIA Rio, MAZDA CX-5, MERCEDES-BENZ Classe C cabriolet, OPEL Granland X e RENAULT Koleos; quattro per KIA Picanto e OPEL Ampera-e; tre per le versioni standard delle KIA Picanto e Rio.

 È questo l’esito  della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com).

 Questa serie di test Euro NCAP evidenziano due particolari importanti per la sicurezza dei veicoli: gli indiscussi benefici dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS  (Advanced driver-assistance systems – Sistemi innovativi di assistenza al guidatore).






 La Mazda CX-5 è il modello che in questa serie di test ha ottenuto i punteggi complessivi più alti, primeggiando in particolare nella protezione degli adulti a bordo e nella protezione del pedone in caso di investimento.

 La Ford Fiesta, sebbene il modello testato non fosse equipaggiato con freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come optional, ha superato tutte le prove, in alcuni casi anche con eccellenza, guadagnando le 5 stelle complessive.

 La Jeep Compass ha superato molto bene tutte le prove. Eccellenti risultati soprattutto nella protezione di adulti e bambini a bordo; buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

 Il crossover Renault Koleos ha ottenuto le 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove. Massimo dei voti nella protezione degli adulti e bambini a bordo, nelle prove di urto laterale e urto contro il palo. Buone anche dotazioni e prestazioni degli ADAS.

 La versione cabriolet della Mercedes-Benz C-Class, nonostante la vulnerabilità tipica della sua tipologia, ottiene anch’essa le 5 stelle sia per la generosa dotazione di ADAS, che per l’adeguata protezione degli adulti e bambini a bordo, con delle ‘defaillance’ in caso di urti laterali.

 L’Opel Ampera-e si ferma a 4 stelle, nonostante la buona dotazione di ADAS e i complessivi buoni risultati di tutte le prove effettuate. I benefici del freno automatico di emergenza (AEB) non sono stati sufficienti a consentirle di raggiungere il minimo punteggio richiesto dalla prova, a causa della penalizzazione dei sedili anteriori e relativi poggiatesta che non hanno superato la prova del “colpo di frusta”.

 Il crossover dell’Opel Grandland X, conquista e le 5 stelle, conseguendo il massimo dei punteggi di questa serie di test nella protezione dei bambini a bordo. Gli ottimi risultati complessivi sarebbero stati migliori  se il freno automatico di emergenza AEB fosse risultato di serie e non disponibile come optional.

 

I due modelli Kia in questa sessione Euro NCAP sono stati valutati sia nella configurazione “Standard Equipment” che in quella dotata di “Safety Pack”. Per entrambi i modelli sono risultati evidenti i benefici degli ADAS per la sicurezza, con particolare riferimento all’Autonomous Emergency Breaking (AEB).

 La Kia Rio passa dalle 3 stelle della configurazione standard alle 5 in caso di presenza di Safety Pack. Molto buone e sopra la media le prestazioni ed i risultati del sistema di frenatura automatica.

 La Kia Picanto, invece, non riesce a raggiungere le 5 stelle nemmeno con la configurazione con Safety Pack, risultando penalizzata da piccole defaillance nella protezione dei pedoni e degli adulti e bambini a bordo.

Riportiamo un elenco di possibili ADAS (fonte: Wikipedia)

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847