Notiziario CCISS del giorno 25/05/2017 ore 16,30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Educare oggi gli automobilisti di domani

Domenica 21 maggio a Roma i principi della sicurezza stradale per i più piccoli

18-05-2017 15:06

Educare oggi gli automobilisti di domani

 

 Domenica 21 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, si svolgerà presso il FordStore Carpoint di Roma (Via della Pisana - angolo Via Gizzi) la 4a edizione di “Educare oggi gli automobilisti di domani”, un appuntamento dedicato ai più giovani che consentirà loro di avvicinarsi al mondo della sicurezza stradale attraverso un’esperienza istruttiva e divertente.

Presso il FordStore Carpoint, sarà allestito uno schema stradale in scala 1:2 dove saranno replicati gli scenari e le realtà tipiche del traffico cittadino. Tra incroci, semafori, strisce pedonali, rotatorie e cartelli stradali, i giovanissimi potranno imparare a conoscere, alla guida di minivetture a misura di bambino, le situazioni che si verificano ogni giorno sulle strade, muovendo i primi passi verso la conoscenza del codice stradale e imparando a riconoscere le situazioni di pericolo. Il percorso consente di avvicinarsi all’automobile associandola al rispetto delle regole e all’educazione civica. Approfondimenti teorici, giochi tematici e percorsi a premi completeranno l’esperienza contribuendo a renderla pratica, formativa e divertente.

La partecipazione alle giornate della sicurezza è  gratuita e a tutti i bambini sarà consegnato un attestato di partecipazione e una brochure informativa circa i principi fondamentali della sicurezza stradale. Il form per confermare la partecipazione alla giornata è disponibile qui: https://www.carpoint.it/inviti/evento-educare-oggi/#theForm.

L’evento è stato progettato in collaborazione con l’ARVU Europea Polizie Locali e con il Parco Scuola del Traffico di Roma, la struttura di formazione della SICES (Società Italiana Corsi Educazione Stradale).  

Questo evento si affianca a iniziative come il programma Ford Driving Skills For Life, che la multinazionale organizza ogni anno per trasmettere i principi della guida responsabile ai guidatori più giovani. Introdotto in Europa e in Italia nel 2013, dopo il successo decennale riscontrato negli USA, il DSFL si articola in una serie di corsi gratuiti rivolti ai ragazzi 18-25enni, che vengono messi in condizione di affrontare e risolvere imprevisti e situazioni di pericolo, affiancati da istruttori specializzati e in un contesto controllato.

I dettagli di date e luoghi dell’edizione Italiana del DSFL 2017 sono  sul sito www.drivingskillsforlife.it, dove è possibile, oltre a iscriversi gratuitamente alle date, anche consultare una serie di servizi video in cui gli istruttori dell’azienda Blu descrivono alcuni principi della guida responsabile. Il primo appuntamento DSFL del 2017 si svolgerà proprio a Roma, il 23 e 24 maggio, presso l’area antistante alla struttura di Eataly Ostiense, in Piazzale XII Ottobre 1492.

Rai.it

Siti Rai online: 847