Notiziario CCISS del giorno 21/09/2018 ore 17:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Isoradio contro l’abbandono estivo degli animali domestici

Anche quest'anno Rai Isoradio, con l'arrivo dell'estate, lancia una campagna contro l’abbandono degli animali domestici

20-06-2018 10:07

Isoradio contro l’abbandono estivo degli animali domestici

 

‘Qua la zampa, amici per sempre’. Anche quest'anno Rai Isoradio, con l'arrivo dell'estate, lancia una campagna contro l’abbandono degli animali domestici. Secondo le ultime stime, ogni anno vengono 'ripudiati' 80.000 gatti e 50.000 cani, con un picco che, in questa stagione arriva al 30%. Inoltre l’80% di questi amici a quattro zampe è a rischio di maltrattamenti, fame e incidenti stradali. Spesso si dimentica che l'abbandono è un reato punito severamente con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

“È anche una questione di civiltà. Gli animali non sono giocattoli di cui sbarazzarsi quando si vuole, sono compagni di vita scelti volontariamente – dichiara Danilo Scarrone, direttore di Isoradio – Quindi le vacanze non devono essere una scusa per disfarsene. Per non dimenticare il rischio di gravi incidenti stradali che possono provocare. Se vediamo un cucciolo abbandonato in autostrada chiamiamo il 112 o la polizia locale in città. Saranno loro a contattare il servizio veterinario competente”.

Numerose le iniziative previste nella programmazione di Isoradio tra le quali un filo diretto con esperti, personaggi del mondo dello spettacolo e gli ascoltatori. “Il nostro impegno, in quanto canale di pubblica utilità è quello di far capire, in particolare ai giovani, l'importanza dell’etica civica, per creare cittadini consapevoli oltre che automobilisti prudenti e rispettosi del Codice stradale e della legalità”, conclude Scarrone.

Rai.it

Siti Rai online: 847