Notiziario CCISS del giorno 21/01/2019 ore 12.22

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Usava il cellulare alla guida, oltre 5.000 euro di multa, veicolo fermato, patente sospesa

Come “non” ottimizzare al massimo la propria guida

03-05-2018 06:00

Usava il cellulare alla guida, oltre 5.000 euro di multa, veicolo fermato, patente sospesa

 

 

Tutti commettiamo errori, e spesso le infrazioni sono causate dalla distrazione; spesso ne commettiamo una dopo l’altra, ma  un non-camionista pugliese sembra si sia impegnato a fondo per raccogliere più sanzioni possibile con il minimo sforzo.  Guidare un camion senza cintura di sicurezza comporta già una sanzione grave, oltre che un serio rischio per l'incolumità in caso d'incidente;  farlo con un bambino in braccio è ovviamente ancora più pericoloso,  e  fa anche scattare un’altra sanzione per  infrazione alla norma che proibisce il trasporto su un veicolo industriale di persone non addette al trasporto.

 Inoltre, tanto per non perdere tempo, perché non parlare anche al telefono?  Se però non ci si guarda intorno, può accadere che una pattuglia della Stradale appostata in una strada di accesso a Brindisi ti veda da lontano e faccia arrestare il camion, attrezzandosi di blocco per appunti e calcolatrice, in previsione di un  verbale piuttosto lungo e costoso.

Gli agenti però non potevano anche immaginare che il padre incauto, che sembrava un camionista azzardoso come tanti, non lo fosse.  Infatti, alla richiesta della patente, il conducente non ha potuto esibirla, perché l'autorizzazione a guidare il camion non l'aveva conseguita.

Proviamo a fare il conto delle infrazioni.

-          Guida senza cintura del conducente: minimo 80 euro e 5 punti.

-          Idem per il bambino a bordo senza cintura

-          Trasporto su veicolo industriale di persone non addetta al trasporto (art.82 comma 9): 419 euro  e sospensione carta di circolazione da 1 a 6 mesi.

-          Uso del telefono alla guida:  160 euro e 5 punti, con sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

-          Guida senza patente, o con patente inadeguata:  5.000 euro di multa, fermo amministrativo del veicolo per  3 mesi, però poiché il veicolo è stato già “fermato” si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida eventualmente posseduta per un periodo da 3 a 12 mesi.

Insomma, tirando le somme, oltre 5.000 euro di multa, veicolo fermato per almeno 1 mese, sospensione della patente per almeno 3 mesi.

 Quasi contemporaneamente, nella vicina Foggia un'altra pattuglia della Polstrada ha fermato un autoarticolato, rilevando che il cronotachigrafo registrava un periodo di riposo proprio mentre il camion viaggiava. Così, gli agenti hanno portato il veicolo in officina, dove i tecnici hanno trovato dietro al contachilometri una scheda elettronica che manomette le rilevazioni dell'apparecchio. In questo caso, l'autista ha ricevuto “solo” un verbale di 1698 euro, e la decurtazione di dieci punti con ritiro della patente.

Rai.it

Siti Rai online: 847