Notiziario CCISS del giorno 24/03/2019 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

Sport e musica indipendente

Nuove proposte di Radio Rai

11-06-2018 12:14

Sport e musica indipendente

La “r(adio)evolution” è stata presentata il 6 giugno in Via Asiago dal direttore di Radio Rai Roberto Sergio, assieme al chief digital officer della Rai Gian Paolo Tagliavia, al chief technology officer Stefano Ciccotti, ai direttori di Radio 1 Gerardo Greco e di Radio 2 Paola Marchesini

Con Radio1 Sport e Radio2 Indie, Radio Rai arriva così ad offrire 12 canali su una piattaforma interamente fruibile su tutti i supporti digitali: web, app, ddt, sat e dab+. Le due novità si aggiungono ai canali generalisti e di servizio (Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio, Gr Parlamento) e ai 5 specializzati (Radio Classica, Radio Kids, Radio Live, Radio Techetè, Radio Tutta Italiana).

Si comincia il 14 giugno con Radio 1 Sport, in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio, ma il canale si occuperà di dare copertura a tutte le discipline, anche quelle meno coperte dal mezzo televisivo. Nuovi programmi e anche nuovi conduttori come Sara Meini, Sandro Fioravanti e Guido Ardone. Il canale dedicato agli sportivi si potrà ascoltare on line sul sito e sulla app RaiPlayRadio, sul digitale terrestre radiofonico (dab+) e tv (dtt) e anche via satellite. 

Musica indipendente invece con Radio 2 Indie, che darà spazio ai live e agli approfondimenti. L’esordio giovedì 21 giugno con nuova musica ed eventi live esclusivi: Paracetamolo di Calcutta sarà il primo brano di Radio2 Indie, ma non mancheranno artisti come Ghali, Io Sono un Cane, Liberato, Carl Brave, Maria Antonietta, Laslo De Simone, Pop X, Tamburo, Verdena e anche tanti nomiinternazionali. Il nuovo canale sarà disponibile dal 21 giugno anche nel bouquet dab+ di RadioRai, sul digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.

 
"Un'offerta ricca, impensabile solo pochi anni fa - ha commentato Roberto Sergio - che posiziona Radio Rai fra i player principali nella produzione di contenuti audio, che siano di intrattenimento, di informazione o di cultura. Gli investimenti Rai sul dab+ sono stati anticipati e oggi possiamo già offrire una buona copertura sull'asse   autostradale del centro nord. L'impegno è però costante e ci porterà ad aumentare costantemente la qualità e la penetrazione del segnale digitale". 

Rai.it

Siti Rai online: 847