Notiziario CCISS del giorno 24/03/2019 ore 17.30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto

In Primo Piano

In Cina corsia per 'smombie'

Sono i pedoni che camminano come “zombie” guardando lo “smartphone”

08-06-2018 06:00

In Cina corsia per 'smombie'

 

 

Una strada riservata a chi cammina con gli occhi incollati al telefono - PC, per garantire la sua sicurezza e quella degli altri. L'idea è  stata messa in pratica in  una città cinese, Xian, che ha realizzato la corsia ad hoc fuori da un centro commerciale. A riferirlo è la stampa cinese, tra cui il South China Morning Post.

La strada per gli "smombie" - neologismo che descrive chi si aggira come zombie per via dello smartphone - è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Per identificarla sono presenti raffigurazioni dello smartphone e scritte "solo per dipendenti da smartphone".

L'iniziativa ha suscitato un dibattito nel Paese. Se per alcuni offre maggiore sicurezza, per altri incoraggia un comportamento rischioso come è quello di camminare senza guardare la strada.

Rai.it

Siti Rai online: 847