Notiziario CCISS del giorno 20/08/2018 17:30

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni

INFOTRAFFICO

Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Roma, posteggi e bici elettriche all’Eur

Destinate 6 aree e 78 mezzi, dal 2019 un nuovo modello di bici condivise per il quartiere

16-05-2018 10:37

Roma, posteggi e bici elettriche all’Eur

 

All’Eur arrivano circa 80 bici elettriche e sei  posteggi dedicati (hub), a partire dal prossimo anno. Roma Capitale, insieme a partner europei, ha aderito al piano cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito di Horizon 2020 per il progetto ELVITEN, promosso dal IX Municipio. Il piano, in corso di sperimentazione in diverse città pilota, si concretizza nella creazione di un servizio di trasporto mediante l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri (EL-Vs) come biciclette, scooter, tricicli e quadricicli, con l'obiettivo di promuovere un sistema di mobilità cittadina nuovo e integrato, che possa incidere positivamente sull’inquinamento atmosferico, il traffico, la possibilità di parcheggio e la sicurezza.

Secondo quanto riferisce il Sindaco di Roma, Virginia Raggi il quartiere si servirà di un nuovo modo di fare bici condivise, che consentirà la distribuzione capillare degli e-posteggi vicino alle metro e agli uffici per incentivare l’utilizzo dei mezzi. Saranno realizzati sei posteggi dedicati, ciascuno dotato di 13 biciclette elettriche per un totale di 78 mezzi, che saranno a disposizione dei cittadini gratuitamente per un periodo di prova di 14 mesi.

L’assessore alla Città in Movimento di Roma Linda Meleo spiega che sul territorio municipale saranno quindi installati posteggi dedicati e bici elettriche a partire da marzo 2019.  Entro l’estate sarà aperta la Conferenza dei servizi e da settembre, invece, comincerà una campagna informativa e di sensibilizzazione verso gli utenti del servizio e dei cittadini. Il progetto punta a incentivare l’utilizzo delle bici condivise   come forma alternativa di mobilità.

Il presidente della Commissione mobilità, Enrico Stefàno, aggiunge che grazie ai fondi europei partirà questo nuovo servizio ed entro un mese saranno definite con precisione le aree. Questo servizio si inserisce nelle iniziative messe in campo a favore dell’uso della bicicletta su tutto il territorio di Roma Capitale, grazie ai nuovi progetti e al parcheggio obbligatorio delle bici nei condomini che dispongano dello spazio necessario.

Rai.it

Siti Rai online: 847