Notiziario CCISS del giorno 13/12/2018 ore 12:20

Ascolta la diretta

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

Meteo Mobilità


Isoradio riceve e distribuisce le previsioni sull'andamento meteorologico per le esigenze di chi si sta muovendo e può solo ascoltare. Vai alla pagina delle previsioni
Collaborazioni CCISS Aiscat Polizia di Stato Autostrade Arma dei Carabinieri ANASACI

Traffic Message Channel


Il Traffic Message Channel (TMC) è un servizio dati che viene trasmesso "paralellamente" all'audio, sfruttando il canale Radio Data System (RDS). Infatti l'RDS offre moltissime altre funzioni, oltre quella banale di far leggere il nome dell'emittente sul display della radio. Il TMC contiene tutte le notizie sul traffico rese disponibili dal CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi dispone di un autonavigatore che fornisce le informazioni in tempo reale sfrutta appieno il servizio RDS-TMC poiché l'autonavigatore usa una piccola radio FM per riceverle. La distribuzione del servizio RDS-TMC della RAI è totalmente gratuita essendo la RAI il Broadcaster Pubblico.
Leggi tutto
Scarica l'Applicazione Radio Rai

In Primo Piano

Rai Isoradio, Scarrone rilancia la mission didattica

24 ORE DI NOTIZIE E INFORMAZIONI SUL TRAFFICO MA NON SOLO

04-10-2018 15:23

Rai Isoradio, Scarrone rilancia la mission didattica



Oltre alla mission istituzionale: infomobilità e meteo h24 Isoradio si è data anche una mission didattica, “con un occhio ai più giovani, i futuri automobilisti”, dice Danilo Scarrone direttore di Rai Isoradio.

“La mia sfida è quella di un canale di servizio pubblico che abbia un taglio giovane. Vogliamo plasmare una radio sempre più rivolta a chi usa twitter, facebook, whatsapp. Con un linguaggio chiaro, leggero, senza superficialità e retorica ma soprattutto privo di fake news”, precisa Scarrone.

“Da quando ho deciso di invitare, ogni mercoledì studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori di tutta Italia, i risultati sono stati sorprendenti. Le richieste di partecipazione si sono moltiplicate in maniera esponenziale”, osserva il direttore di Isoradio.

“E poi c’è il costante invito ad un maggiore impegno civile e sociale. Negli ultimi anni Rai Isoradio ha promosso e sostenuto molte campagne di sensibilizzazione. Da quello per il rispetto per la vita il sabato sera, rivolto ai giovani, alla riscoperta della Carta Costituzionale. Dal sostegno per una legge sull’omicidio stradale, finalmente approvata, fino all’obbligo dei seggiolini salva bebè recentemente varato dal Parlamento. Perché anche questo significa svolgere servizio pubblico!”, conclude Scarrone.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847